Viva Wallet: Le tue credenziali NON sono valide. Non è stato possibile caricare Apple Pay. Per favore controlla le tue credenziali!
Tenuta San Guido, Bolgheri DOC Sassicaia 1985
enuta San Guido Bolgheri Sassicaia 1985 è un vino “rosso” prodotto da Tenuta San Guido nell’anno della vendemmia 1985 in Toscana venduto sotto la denominazione Bolgheri Doc.
Questo vino è stato premiato dai critici enologici come Robert Parker, che ha assegnato un punteggio storico di 100 punti, Wine Spectator ha assegnato 99 punti. Decanter ha assegnato un punteggio di 100.
Tenuta San Guido Sassicaia è il più famoso supertuscan italiano. Creato dal Marchese Mario Incisa della Rocchetta e dall’enologo Giacomo Tachis, è un taglio bordolese di grande levatura. Strapremiato da critici nazionali ed internazionali, è il degno rappresentante dell’essenza di Bolgheri.
Prima vendemmia in data 1968.
I terreni da cui provengono le sue uve sono calcarei e ricchi di galestro e di sassi (da cui deriva in nome Sassicaia), parzialmente argillosi. I vigneti si trovano ad un’altitudine sul livello del mare di tra 100 e 300 con esposizione diretta alle brezze marine. 85% Cabernet Sauvignon e 15% Cabernet Franc sono i vitigni alla sua base. Affinato per 24 mesi in botti di rovere francese.
Cantina: Tenuta San Guido
Nome Vino: Sassicaia
Regione: Toscana
Temperature di servizio: 16/18 °C
Vitigni: Cabernet sauvignon / Cabernet franc
Denominazione: Bolgheri DOC
Anno: 1985
Formato: 0,75 Lt standard